Villa Battista è situata in pieno centro storico a due passi dai famosi scavi di Ercolano e a pochi chilometri dalla città di Napoli, una posizione strategica per raggiungere con facilita’ molti punti d’interesse turistico, culturale e di svago. Che sia un viaggio di lavoro o di piacere, ecco le mete più interessanti da visitare per rendere istruttivo e ancor più gradevole il tuo soggiorno.
SCAVI ARCHEOLOGICI DI ERCOLANO
Al centro della città di ErcolanoLa città di Ercolano rappresenta una meta turistica molto interessante in virtù dei suoi scavi, uno dei luoghi maggiormente visitati in Campania e in Italia. Ercolano fu sepolta dall'imponente eruzione del Vesuvio avvenuta nel '79 d.C. e, a causa di oltre dieci metri di lava che l'hanno ricoperta per secoli, ha conservato in maniera eccellente parte dei suoi edifici e oggetti dell'epoca, riportati alla luce quando iniziarono i primi scavi.
Visita il sito delgli scavi archeologiciMERCATO DI PUGLIANO
Al centro della città di ErcolanoUna seconda meta turistica la ritroviamo nella Basilica di Pugliano, posta all’estremità più elevata di via Pugliano, la Basilica è nota per il famoso mercato di abiti usati, uno dei più antichi in tutta l’Italia. Un’appassionante passeggiata nell’antico mercato di Resina ad Ercolano, noto per la miriade di negozietti e bancarelle che vendono abiti e accessori vintage tra cortili e vicoletti.
PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO
A circa 10 km dalla città di ErcolanoIl Vesuvio costituisce un colpo d’occhio di inconsueta bellezza nel panorama del golfo, dalla città di Ercolano è possibile giungere al Parco Nazionale del Vesuvio, dove è consigliato effettuare visite ed escursioni, il percorso che conduce al cratere ospita un museo che custodisce sculture in pietra lavica di importanza mondiale.
Visita il sito guidevesuvio.itIL MAV - MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALE
Al centro della città di ErcolanoIl museo archeologico virtuale, conosciuto anche come MAV, è situato a pochi passi degli scavi archeologici di Ercolano. Inaugurato nel 2008, racconta la vita delle città romane ai piedi del Vesuvio poco prima dell'eruzione del '79 d.C. Con una superficie di circa cinquemila metri quadrati su tre livelli, è il museo più visitato della Campania e nel suo genere, è uno dei più importanti al mondo.
Visita il sito del museoITINERARI DI GUSTO
Al centro della città di ErcolanoA pochi passi da Villa Battista il noto ristorante Viva lo Re, dove la cultura del mangiare e del bere bene è molto radicata e viene vissuta come un momento di incontro e di relax in linea con l’atmosfera che si respira.
Visita il sito del ristorante Viva lo ReNAPOLI
A circa 12 km dalla città di ErcolanoLa città di Napoli, ricca di storia e di tradizione, domina l'omonimo golfo, ed è circondata da luoghi meravigliosi quali il Vesuvio, la penisola sorrentina, le isole di Capri, Ischia e Procida e i Campi Flegrei. Posta al centro del Mediterraneo, ha sempre svolto un ruolo fondamentale di collegamento tra culture diverse, ed ha visto nei secoli il succedersi di fasi storiche diverse e che hanno lasciato il segno sia nella architettura della città che nelle tradizioni e nell'indole del popolo napoletano. Capoluogo della Regione Campania e "capitale" del Mezzogiorno d'Italia, Napoli oggi copre una superficie di 117 Km quadrati, con una popolazione, nella sola città, di oltre un milione di abitanti. Oltre ai suoi splendidi paesaggi, Napoli deve la sua meritata fama anche al fascino di un centro storico che racconta 2500 anni di storia ed è stato inserito nel 1995 nel World Heritage list dell’UNESCO.
Scopri Napoli su arte.itVisualizza gli itinerari di Napoli su tuttocitta.it
LE ISOLE DEL GOLFO
Il golfo di Napoli è impreziosito dalla presenza di diverse isole Capri, Ischia e Procida sono celebri in tutto il mondo per le proprie bellezze, i panorami suggestivi e le caratteristiche naturalistiche e culturali uniche al mondo. Rappresentano una meta irrinunciabile per qualsiasi turista in cerca di emozioni: dalle suggestioni di Procida alle terme salutari di Ischia, sino alla mitica Capri, ricca di memorie romane immerse in una natura di bellezza eccezionale. Luoghi leggendari carichi di storia, il cui fascino cresce nel tempo. Tutte e tre sono raggiungibili partendo da Napoli o da Pozzuoli. Ecco alcuni link utili per il raggiungimento delle isole.
PENISOLA SORRENTINA
La penisola sorrentina è una regione a vocazione fortemente turistica che, insieme alle isole del Golfo, rappresenta una delle perle della Campania. Località come Sorrento, Vico Equense e Massa Lubrense sono note in tutto il mondo e meta continua del turismo internazionale. Oltre alle decantate bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la penisola sorrentina offre anche una serie di prodotti tipici gastronomici che la rendono una valida meta per il turismo enogastronomico. Il clima mite ed asciutto durante quasi tutto l'anno fa della Penisola Sorrentina la meta ideale di ogni stagione.
Indicazioni su come RaggiungerlaScopri cosa vedere
LE VILLE VESUVIANE
Le Ville Vesuviane sono un complesso di 122 immobili monumentali e dimore aristocratiche costruite a partire dal settecento lungo il tratto denominato il Miglio d’oro. Le ville sono censite e tutelate dall'Ente per le Ville Vesuviane. Nella città di Ercolano, lungo il Corso Resina, tra le più importanti e famose ville vesuviane troviamo Villa Campolieto, una splendida residenza sul mare edificata nel 1755 dal famoso architetto Luigi Vanvitelli che dista da Villa Battista a soli 50 metri. Villa Campolieto ogni anno ospita nel suo scenario di ineguagliabile bellezza, il Festival delle Ville Vesuviane, un connubio di rappresentazioni teatrali, di musica e danza di grande attrazione. Il resto delle Ville Vesuviane sono facilmente raggiungibili da Villa Battista in quanto si trovato tutte a poche centinaia di metri.
Per informazioni visita il sito della Fondazione Ente ville Vesuviane